Fontina

fetta di fontinaLa Fontina DOP è un formaggio a denominazione di origine protetta (DOP) prodotto esclusivamente in Valle d'Aosta.

La Fontina ha origini antichissime, la prima testimonianza risale al XV secolo in un affresco del Castello di Issogne In provincia di Aosta.
La Fontina è un formaggio semiduro, grasso, a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte intero di bovine di razza Valdostana pezzata rossa e Valdostana pezzata nera. La stagionatura della Fontina avviene in ambienti naturali ed è almeno di tre mesi.
Nel 1995, la Fontina ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) e nel 2016 è stata inserita nei 26 formaggi migliori al mondo dal Wall Street Journal.
La Fontina DOP è alla base di numerose ricette come la bistecca alla valdostana,la fonduta di formaggio, la polenta concia alla valdostana, la seupa à la vapelenentse, le crespelle alla valdostana, e numerosi altri piatti della tradizione valdostana e non solo.
Ma la Fontina è eccezionale anche da gustare da sola, il suo sapore dolce e la sua pasta morbida e fondente si sposano splendidamente con un bicchiere di Claretum.

Prossimi eventi

Nessun evento

 Servizio della Rai regione Valle d'Aosta del 21 maggio 2016

Resta aggiornato


Vuoi ricevere informazioni sulle nostre attività?

Inserendo e inviando l'email per la newsletter, si dichiara di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei propri dati.

Leggi la privacy
I campi sono obbligatori

Nome

Email

Conferma il tuo indirizzo email

www.lespeziali.com - Vino medievale Claretum