Mocetta

La "Mocetta" o "Motsetta" in patois (dialetto della Valle d'Aosta) significa "Morseau de vianda setza" ovvero "Pezzo di carne secca"; è un salume di origine antica tipico di tutta la Valle d'Aosta. Numerosi sono gli affreschi presenti nei castelli della valle d'Aosta che raffigurano la Mocetta.

La Mocetta viene confezionata con carne magra soprattutto muscolo e coscia. In passato veniva utilizzata prevalentemente carne di camoscio e stambecco. Oggi si può trovare ancora la Mocetta di camoscio, ma anche di cervo, di cinghiale,  di pecora, di capra, d'asino e la mocetta di bovino.

Per preparare la Mocetta si fa insaporire la carne con aglio, alloro, rosmarino, salvia e altre erbe di montagna, quindi si sala e si ricopre del liquido proveniente dalla carne stessa. Viene poi appesa e lasciata riposare in luogo fresco, aerato e asciutto.

La Mocetta può essere consumata sia "fresca", ossia ancora tenera, oppure a stagionatura avanzata, accompagnata da un buon bicchiere di Claretum.

Prossimi eventi

Tsalende a Tsambava - Natale a Chambave

Quando: Domenica 26 Novembre 2017
Dove: Chambave - Aosta
Categoria: Mercatino

Vuoi ricevere informazioni sulle nostre attività?

Inserendo e inviando l'email per la newsletter, si dichiara di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei propri dati.

Leggi la privacy
I campi sono obbligatori

Nome

Email

Conferma il tuo indirizzo email

 Servizio della Rai regione Valle d'Aosta del 21 maggio 2016

whatsapp

Le Speziali 360° al Castello di Fenis 2017

www.lespeziali.com - Vino medievale Claretum