OLIO DELIZIOSO, L'OLIO AROMATIZZATO ALLE SPEZIE

L'olio extravergine di oliva, condimento principale della cucina mediterranea, può essere felicemente aromatizzato con vari ingredienti: dal classico peperoncino al gustoso rosmarino, ma anche con la curcuma e altre spezie: insomma tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! Inoltre le spezie trasmettono all'olio le loro proprietà benefiche. Di seguito forniamo una proposta allettante e stuzzicante di olio aromatizzato. Se utilizzate le erbe aromatiche è buona norma prima farle seccare.

Olio aromatizzato alle spezie

Ricetta dell'Olio Delizioso

Convertire un olio extravergine di oliva in un olio adatto per preparare dolci, per condire il riso pilaf o del pesce al vapore.

INGREDIENTI

  • un litro di olio extravergine di oliva,
  • 2 pezzi lunghi di cannella,
  • 2 cucchiai di coriandolo,
  • 2 cucchiai di anice stellato,
  • 2 cucchiai di anice verde,
  • un pizzico di noce moscata.

PREPARAZIONE 

Tritare le spezie con un macinacaffè. Suddividere le spezie in due vasi di vetro e unire l'olio. Mescolare, coprire e avvolgere i vasetti con l'alluminio per impedire che la luce faccia ossidare l'olio e far riposare al buio i composti per una decina di giorni in un luogo lontano da fonti di calore. Una volta al giorno scuotere i vasi. Il decimo giorno filtrare l'olio in bottiglie scure.

Comments

Leave your comment

Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday January February March April May June July August September October November December

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password