• Vallée D'Aoste DOC Gamay

SKU 83

Vallée D'Aoste DOC Gamay

  • 17,60€

  • Imponibile: 17,60€

Panoramica

Vino rosso valdostano balsamico e fruttato. Il Gamay è perfetto per accompagnare splendidi piatti con polenta e fontina!Vallée D Aoste DOC Gamay - Vino rosso balsamico e fruttato.



Vino rosso balsamico e fruttato. Il Gamay è perfetto per accompagnare splendidi piatti con polenta e fontina!

Zona di produzione
Il Vigneto situato sulla collina di Aosta in località Moncenis a un'altitudine di 750 m slm con esposizione Sud-Est. L'appezzamento sistemato a ciglioni ha una pendenza media del 50% ed un terreno ricco in scheletro a tessitura franco-sabbiosa. Le viti allevate Guyot semplice, con una densità di impianto di 6.000 ceppi/ettaro godono di un clima endoalpino asciutto e ventilato che ne favorisce la coltivazione. uve: Guyot 100%.

Dall'uva al vino
Le uve vendemmiate verso la fine di settembre sono state diraspate e lasciate macerare per 10 giorni in fermentini a temperatura controllata. Il sistema automatizzato di rimontaggio ha permesso di ottimizzare la gestione della vinificazione in funzione del vigore fermentativo. Una piccola partita di uve ha macerato per 22 giorni in un recipiente in acciaio ed è stata movimentata giornalmente con follature manuali fino al termine della fermentazione. Alla svinatura sono seguiti due travasi. L'affinamento è avvenuto in serbatoi di acciaio per 8 mesi circa e per almeno un mese in bottiglia.

Produzione: 3490 bottiglie.

Caratteristiche del vino e abbinamenti
Colore rosso rubino vivo, profumo intensamente speziato, balsamico e fruttato.
Grande concentrazione, struttura e freschezza lo rendono ideale per accompagnare polenta e carbonada o vol-au-vent con fonduta.
Contiene solfiti.
Temperatura di servizio: 16°

Gradazione alcolica
13,5% VOL.
Capacità
750cc
Anno
2019

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

Tag: vino rosso, gamay, valle d aosta, aosta, vallée, aoste, doc, vini