OLIO AUREO, L'OLIO AROMATIZZATO ALLA CURCUMA

Posted By: Le Speziali In: Cooking recipes from Le Speziali Comment: 0 Hit: 224

L'olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea, può essere aromatizzato con varie spezie ed erbe. L'olio aromatizzato costituisce uno splendido condimento per i vostri piatti e le spezie contenute, inoltre, trasmetteranno all'olio le loro proprietà benefiche. Ecco la ricetta dell'olio con la curcuma.

Olio extravergine aromatizzato alla curcuma

Ricetta dell'Olio Aureo

Se si usa la curcuma per aromatizzare l'olio esso assumerà un bel colore dorato con belle sfumature gialle. Questo prodotto ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è capace di combattere il colesterolo e i disturbi epatici. Ottimo in particolare con legumi, cereali, pesce.

INGREDIENTI

  • un litro di olio extravergine di oliva,
  • 6 cucchiai di curcuma macinata.

PREPARAZIONE 

Tritare le spezie con un macinacaffè e, in un capiente contenitore di vetro, unire l'olio. Avvolgere il contenitore con l'alluminio affinche la luce non faccia ossidare l'olio. Mescolare, chiudere ermeticamente e far riposare al buio e lontano da fonti di calore per una decina di giorni. Scuotere il contenitore una volta al giorno. Il decimo giorno filtrare e l'olio aureo ed è pronto.

Comments

Leave your comment

Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday January February March April May June July August September October November December

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password