Curry - Masala

Curry - Masala

Il curry non è una pianta aromatica o una spezia, esso è una miscela di spezie originario dall'India, di colore giallo senape o giallo rossiccio, è molto profumato.
Ve ne sono di vari tipi, per carne rossa, per carne bianca, per le verdure. In India le famiglie spesso se lo preparano in casa in modo molto artigianale.

Curry o masala?

È indifferente, il nome curry è stato dato dagli inglesi quando hanno colonizzato l'India, infatti è la traslitterazione fonetica del nome tamil "cari", che significa salsa o zuppa. I britannici arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.

Azioni: tonico, rubefacente, stimolante, stomachico, febbrifugo, lassativo, espettorante, cefalico, carminativo, afrodisiaco, antisettico, battericida, antiossidante, analgesico.

Pollo all'indiana

Ingredienti per 4 persone

Pollo 1 da 1,5 kg
Curry 2 cucchiai
Farina 1 cucchiaio
Panna 1/4 di l
Zenzero 1 pezzetto
Prezzemolo q.b.
Erba cipollina q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Pulite e tagliate il pollo a pezzi, sistemateli in cerchio su di una pirofila rotonda e fate cuocere a potenza massima per 7 minuti. Rigirate i pezzi di pollo e cuoceteli per altri 7 minuti.

Asciugate il pollo dal grasso di cottura, adagiandolo sopra un foglio di carta assorbente, quindi sistemate i pezzi in una pirofila ed irrorateli con la panna, nella quale già avrete stemperato la farina ed il curry.

Salate, cospargete con lo zenzero tagliato a fettine, ed il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, quindi rigirate in modo da distribuire bene gli aromi. Coprite e cuocete per 3 minuti a potenza massima. Lasciate riposare per 3 minuti e servite con il riso pilaf.

Tags: , ,

Vuoi ricevere informazioni sulle nostre attività?

Inserendo e inviando l'email per la newsletter, si dichiara di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei propri dati.

Leggi la privacy
I campi sono obbligatori

Nome

Email

Conferma il tuo indirizzo email

 Servizio della Rai regione Valle d'Aosta del 21 maggio 2016

whatsapp

Le Speziali 360° al Castello di Fenis 2017

Free Joomla! template by L.THEME