• Vallée D'Aoste DOC Petite Arvine

SKU 87

Vallée D'Aoste DOC Petite Arvine

  • 19,80€

  • Imponibile: 19,80€

Panoramica

Il Vallée D'Aoste DOC Petite Arvine, prodotto dall'Institut Agricole Régional è un vino bianco dal colore giallo paglierino tendente al verdognolo con intensi profumi di agrumi e fiori, è indicato per accompagnare formaggi caprini freschi e zuppa di erbe



Il Vallée D'Aoste DOC Petite Arvine, prodotto dall'Institut Agricole Régional è un vino bianco dal colore giallo paglierino tendente al verdognolo con intensi profumi di agrumi e fiori, è indicato per accompagnare formaggi caprini freschi e zuppa di erbe di montagna.

Zona di produzione
Il Vigneto è situato sulla collina di Aosta in località Cossan a una altitudine di 620 m S.L.M. con esposizione a sud. L'appezzamento sistemato a rittochino ha una pendenza media del 35% e un terreno ricco in scheletro a tessitura franco-sabbiosa.
Le viti allevate a guyot semplice con una densità di impianto di 10.000 ceppi per ettaro, godono di un clima endoalpino asciutto e ventilato che ne favorisce la coltivazione.

Uve: Arvine 100%

Dall'uva al vino
Le uve vendemmiate nella seconda decade di settembre a seguito della diraspatura sono state criomacerate e pressate al riparo dell'ossigeno. Il mosto ottenuto reso limpido per flottazione, ha fermentato lentamente a temperatura e ossigenazione controllata. Il vino è stato quindi conservato per 3 mesi sui lieviti in serbatoi in acciaio e affinato per almeno un mese in bottiglia.

Produzione: 2.600 bottiglie

Caratteristiche del vino e abbinamenti

Vino dal colore giallo paglierino tendente al verdognolo. In evidenza intensi profumi di agrumi e fiori che ricordano il pompelmo e il bosco. La buona struttura e il sapore sapido lo rendono indicato per accompagnare formaggi caprini freschi e zuppa di erbe di montagna.
Contiene solfiti

Temperatura di servizio: 12°

Gradazione alcolica
14%vOL.
Capacità
750cc
Anno
2019

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

Tag: petite-arvine, vino bianco, valle d'aosta, vallée, aoste, doc, vini