Prodotti tipici Valle d'Aosta

micoulaLa Micòoula è un prodotto tipico e tradizionale della Valle d'Aosta.
Micòoula nel dialetto franco-provenzale della valle d'Aosta (il Patois) significa “pane più piccolo”.
È un pandolce di segale, e lo si cucina utilizzando gli ingredienti più vari: fichi secchi, castagne, noci, uva passa e talvolta anche scaglie di cioccolato. Nel medioevo la Micòoula, diffusa soprattutto nella vallata di Champorcher (Aosta), era un dolce a base di pane arricchito con castagne ed era preparata a dicembre in occasione della festa natalizia.
Proprio nel mese di dicembre a Hône (Valle d'Aosta) si svolge la "Festa della Micòoula" sagra dedicata a questo dolce dal sapore medievale tipico della Valle d'Aosta.
La Micòoula, “Ça va sans dire”, si abbina splendidamente ad un buon bicchiere di Claretum.

 

fetta di fontinaLa Fontina DOP è un formaggio a denominazione di origine protetta (DOP) prodotto esclusivamente in Valle d'Aosta.

La Fontina ha origini antichissime, la prima testimonianza risale al XV secolo in un affresco del Castello di Issogne In provincia di Aosta.
La Fontina è un formaggio semiduro, grasso, a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte intero di bovine di razza Valdostana pezzata rossa e Valdostana pezzata nera. La stagionatura della Fontina avviene in ambienti naturali ed è almeno di tre mesi.
Nel 1995, la Fontina ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) e nel 2016 è stata inserita nei 26 formaggi migliori al mondo dal Wall Street Journal.
La Fontina DOP è alla base di numerose ricette come la bistecca alla valdostana,la fonduta di formaggio, la polenta concia alla valdostana, la seupa à la vapelenentse, le crespelle alla valdostana, e numerosi altri piatti della tradizione valdostana e non solo.
Ma la Fontina è eccezionale anche da gustare da sola, il suo sapore dolce e la sua pasta morbida e fondente si sposano splendidamente con un bicchiere di Claretum.

Vuoi ricevere informazioni sulle nostre attività?

Inserendo e inviando l'email per la newsletter, si dichiara di aver letto l'informativa sulla privacy e di accettare il trattamento dei propri dati.

Leggi la privacy
I campi sono obbligatori

Nome

Email

Conferma il tuo indirizzo email

 Servizio della Rai regione Valle d'Aosta del 21 maggio 2016

whatsapp

Le Speziali 360° al Castello di Fenis 2017

Free Joomla! template by L.THEME