• Vallée d'Aoste DOC Fumin

SKU 85

Vallée d'Aoste DOC Fumin

  • 22,40€

  • Imponibile: 22,40€

Panoramica

Il Fumin prodotto dall'Institut Agricole Régional è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, nel bouquet si evidenziano sentori di piccoli frutti rossi e neri. Si sposa perfettamente con costate alla griglia e formaggi semistagionat



Il Fumin prodotto dall'Institut Agricole Régional è un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, nel bouquet si evidenziano sentori di piccoli frutti rossi e neri.
Si sposa perfettamente con costate alla griglia e formaggi semistagionati.

Zona di produzione
I vigneti sono situati sulla collina di Aosta in località Cossan (670 metri S.L.M.) ed ai piedi della stessa, in località La Rochère (580 metri S.L.M.) con esposizione a sud. Gli appezzamenti sistemati a rittochino hanno rispettivamente una pendenza media del 44% e del 10% è un terreno ricco in scheletro a tessitura franco-sabbiosa. Le viti allevate a guyot semplice, con una densità di impianto di 9.000 ceppi per ettaro, godono di un clima endoalpino asciutto e ventilato che ne favorisce la coltivazione.

Uve: Fumin 100%.

Dall'uva al vino
Le uve vendemmiate nella seconda decade di settembre sono state diraspate, pigiate e lasciate macerare per 13 giorni in un fermentino a temperatura controllata. Il sistema automatizzato di rimontaggio ha permesso di ottimizzare la gestione della vinificazione in funzione del vigore fermentativo. A seguito della svinatura i vini sono affinati per 12 mesi in botte di rovere francese, per due mesi circa in serbatoio in acciaio e per almeno un mese in bottiglia.
Produzione indicativa: 3.490 bottiglie.

Caratteristiche del vino e abbinamenti
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, bouquet fruttato-balsamico caratteristico in cui si evidenziano sentori di piccoli frutti rossi e neri punto di buona struttura e tannicità si abbina con costata bovina alla griglia e formaggi semi-stagionati.
Contiene solfiti

Temperatura di servizio: 18°-20°

Gradazione alcolica
13,5% VOL.
Capacità
750cc
Anno
2018

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

Tag: Valle d'Aosta, vino bianco, vallée, aoste, doc, fumin, vini